natura - Nuovo Progetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

natura

Son diventato un sognatore
per sentirmi meno solo
e per non sapere più quant'anni ho
Son diventato un sognatore
vendo sogni per mestiere
canto pure le canzoni che non so
Basta avere gli occhi chiusi
per fotografare il mondo
e per guardare in negativo
quanto il mare sia profondo
e questa ruga che ho sul viso
è il tatuaggio di un dolore
io sono un sognatore
Non servono sofisticate attrezzature o costosi obiettivi. Basta avere una fotocamera, buona tecnica e, soprattutto colpo d'occhio, sensibilità, intuizione. Tra tutti i generi della moderna fotografia la street photography è uno tra i più affascinanti e ricco di possibilità, perché consente di cogliere la realtà attorno a noi. Si può così scoprire - sulle orme di Henri Cartier-Bresson - che il soggetto di una foto indimenticabile non deve essere per forza un panorama grandioso, un animale esotico o una città lontana. Può essere proprio sotto i nostri occhi, in una strada come in un mercato, in un parco come su uno dei tanti marciapiedi che percorriamo. Basta saper vedere, conoscere i presupposti e... cogliere l'attimo.
Non semplici scatti ma pennellate che emoziono. Sono le foto di Enzo Russo che sanno sempre emozionare chi le guarda. Immagini che, grazie all’occhio esperto del professionista e alla sua abilità utilizzare l’obiettivo, esprimono sentimenti e passioni. Ecco allora che ogni foto non è una semplice immagine fredda al contrario magicamente rapisce l’osservatore coinvolgendolo attraverso un insieme di tonalità e colori. I paesaggi e la natura immortalati da Enzo non sono mai statici. Le sue foto sono fiabe viventi, brulicano di vita e sono sempre in sintonia con l’occhio che le guarda. Scatti che narrano, che parlano, che raccontano e coinvolgono. Scatti che non sono mai uguali a se stessi, perché così come le più vere emozioni si modificano a seconda degli stati d’animo, le foto di Enzo si fondono armonicamente con chi le osserva.
Indaco
Chino è ora il girasole
sinuose ondeggiano
spighe di grano.
Scende la sera
ombre si allungano
tra i filari rubino.
Il sole all'imbrunire
dipinge di indaco
questo cielo
di Maremma.

Le foto che ho potuto visualizzare di Enzo Russo dimostrano che sono scatti dove le emozioni ti prendono in modo particolare sia per i soggetti che immortala sia per i colori che fanno immaginare veri quadri di autori !! Tutto ciò è possibile solo per la grande maestria con cui viene usato l’obiettivo ma ..... ci vuole anche tanto amore!!!!!
Torna ai contenuti | Torna al menu