dove mangiare - Nuovo Progetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

dove mangiare

Un suggerimento dove mangiare
Ristorante Aiuole Arcidosso -  58031 Aiole GR - Telefono: 0564 967300
Piatti toscani di terra in un rustico locale rétro dai rivestimenti di legno a gestione familiare, con hotel.
Al Ristorante Aiuole si accompagna, al piano superiore della stessa struttura, un piccolo Albergo di campagna (certificazione tre stelle) con camere spaziose, dotate di ogni comfort, e circondate dal verde e dal silenzio della montagna. Una sosta ideale per chi, dopo una cena copiosa e un bicchiere spensierato di vino al Ristorante, non desidera certo rimettersi alla guida, ma anche una base strategica ideale, tra la Val D’Orcia e la Maremma, per poter esplorare tutte le bellezze naturali ed artistiche della regione. Tra le facilities, anche un parcheggio privato. Un ambiente rustico, ispirato alla semplicità della montagna che lo circonda, con 90 coperti affacciati su un grande camino in pietra e una zona dehors per le cene d’estate. Il Ristorante Aiuole offre agli amanti della cucina toscana il meglio della tradizione amiatina, come gnocchi di ricotta e patate di montagna, zuppa di funghi con nove qualità locali, fagianella ai marroni, la “padellata” (una scottiglia con interiora, schienali e midolli), formaggi pecorini dal Monte Labro. Fiore all’occhiello, anche una carta dei vini che seleziona le migliori produzioni di Brunello, Morellino e Montecucco.
LA TORRE DA CARLA Capalbio
Pare che qui, una sera, Tiburzi abbia lasciato, sotto il piatto, due righe per il Maresciallo dei Carabinieri, anche lui lì a cena, con su scritto: “Hai cenato con Domenichino”. Una bella beffa!
Oggi, nonostante il passar del tempo, è ancora un luogo fresco, attento, vivace. Dove l'arte della cucina viene rappresentata nel rispetto dei valori fondamentali: qualità, genuinità, semplicità, ma anche energia e forza dei sapori. Utilizzo di vino e olio locali e trionfo di primizie.
La costante condivisione con i collaboratori consente di garantire la passione ed il sapere, frutti dell'insegnamento di Carla, mamma dell'attuale proprietario Palmiro, la quale, insieme ad Orietta e Maria, fu la moderna creatrice di Capalbio e della sua storia gastronomica.
Carla raccontava che le ragazze della Fattoria Magrini, al Marruchetone, non mangiavano né pasta né uova; così la governante dovette ingegnarsi inserendo nell'acquacotta pezzetti di pasta e mescolando l'uovo, rendendolo invisibile. La ricetta de La Torre è sempre questa.
Il Tortello, trattoria a Capalbio loc. Pescia Fiorentina
Questa trattoria che si trova in un piccolissimo borgo della maremma nel comune di Capalbio.
La cucina di questo ristorante offre prodotti e piatti della maremma toscana: antipasto toscano, l'acqua cotta, pasta fatta in casa, i pici con diversi condimenti, tortelli maremmani, fiori di zucca, verdure grigliate, il cinghiale, il pollo alla brace tipico della tradizione contadina locale, il coniglio e il maialino.

La Capanna s.s. Aurelia km. 128 a pranzo da Nunzia
Cucina casareccia e genuina servizio cordialissimo e veloce porzioni abbondanti e prezzo onesto.Davvero una bella scoperta !!! Niente a che vedere con i più "blasonati"e carissimi ristoranti in paese.Questo bar trattoria è proprio sull'Aurelia e vanta una tradizione di 60 anni! Sarà anche per camionisti..
CAFE' PIAZZETTA (Porto Ercole)
Giovanni, e la sorella Raffaella, direttamente da Cetara. Da dove hanno portato la sapienza dei luoghi e i prodotti della loro terra. Qui, anche una semplice bruschetta al pomodoro diventa un capolavoro: pane bruscato al punto giusto, una tirata d'aglio, pomodorini maturi, sale, olio e un rametto di rosmarino. Sembra facile, ma non lo è. Ma Giovanni non si ferma  alla bruschetta semplice. Aggiunge le alicette, i gamberetti, la rucola. Ma ti prepara in un attimo tutto il meglio e.....
Ma il pezzo forte è il cocktail bar: Giovanni è un artista.
Il locale è delizioso, curato con gusto nei minimi particolari, dai salottini, interni ed esterni, agli utensili, agli accessori, ai quadri, ai......
PIZZ' E CORE (Porto Santo Stefano)
Core 'e Napul', cuore di Napoli, quello che Carlo ha portato con sé.
Con grande impegno, in un minuscolo locale, pulito e curato, abbellito con vecchi utensili delle cucine campane, sforna una pizza napoletana verace. Le farine migliori, da grani antichi macinati a pietra, a freddo, le olive di Gaeta, la mozzarella campana, e il forno a legna. I tavoli esterni che affacciano sul Porto abbelliscono ancor di più.
hanno scritto della pizzeria "Pizzeria sulla piazza più bella di Porto Santo Stefano, il proprietario super accogliente, simpatico e gentile. E come se non bastasse questo, la protagonista della cena, ovvero la pizza, è veramente fantastica! È una pizza napoletana vera, che non è gommosa ma croccante"


PAOLINO (Manciano)
Fra pareti dai colori caldi con su le travi a vista, un locale rustico e al tempo raffinato, dal clima familiare, situato nel cuore della città. Da una delle finestre, nelle giornate di tramontana, si può vedere la Costa dell'Argentario. I proprietari, Marino e Sabrina, sempre gentili, attenti ai clienti, come il loro personale. La Trattoria era di Paolino, nonno di Marino, del quale è rimasto lo storico nome.
Crostini di fegato e polentine, spettacolari Gnudi al ragù, Pici in tegame con porro, guanciale e pecorino Grande Vecchio, maialino dalla crosta perfetta, cinghiale al finocchietto preparato secondo tradizione: una prima cottura in acqua, poi nel tegame con olio, aglio, finocchietto selvatico, rosmarino, sale e pepe. Una lenta cottura e una sfumatura al vino bianco finché le carni non diventano tenere.

Sunset Restaurant di Comitale Mario a TALAMONE c/o Il Poderino - Strada provinciale Talamone ovest
info@sunsetristorante.it - Tel. +393473934409 un'esperienza unica sulla Costa dell'Argentario (Talamone)
Lungo la costa della Maremma, a pochi passi da Talamone, il Sunset Restaurant offre il vero e autentico gusto del mare.
Il pesce è il sovrano assoluto della cucina, grazie a una location esclusiva dove ogni giorno arrivano dal mare prelibatezze genuine e fresche portate dai pescatori locali e lavorate dalla sapienza e dall’inventiva di due grandi nomi: Chef Salvatore Capuano e Chef Daniele Zanzucchi.
E la freschezza dei prodotti del mare si può gustare anche tra un’ampia selezione di crudité. Sunset Restaurant offre un’esperienza unica anche nell’accoglienza e nell’ambientazione curata in ogni dettaglio che regala agli ospiti eleganza, fascino e cura sia d’estate che d’inverno.
"Il vero sapore di mare. Una cucina raffinata, elegante, di vera professionalità ed esperienza e materie prime locali di qualità e freschezza eccezionali: un binomio perfetto che rende questo ristorante un luogo in cui la cucina si fa Arte, espressione di un altissimo livello culinario, forse inedito nella zona e non solo. Sperimentazione e tradizione si fondono alla perfezione. I prezzi sono assolutamente adeguati al livello del locale e dei piatti. La location è meravigliosa ed esclusiva. Mario è veramente un grande Chef nel senso più profondo della parola: tanto studio, passione e creatività. Il Sunset è in assoluto il mio ristorante preferito."

DA RENATO (Albinia)
Si chiama Da Renato ma è di Elisabetta, sua figlia, che gestisce tranquillamente il ristorante e anche le camere, perchè sì, è anche un piccolo albergo, sulla statale Aurelia all'altezza dell'Albinia.
E qui, alle bocche dell'Albegna, che cominciamo a trovare ristoranti con bei piatti di pesce, come questo. Ma nel menu non mancano i classici piatti della terra.
In cucina un giovane e preparato chef, il figlio di Elisabetta.
Ristorante e albergo

La locanda dei Mille Talamone
Locale caratteristico con terrazza panoramica sul porto di Talamone
Locale caratteristico con terrazza panoramica. Pesce fresco e preparato con cura. Zuppa di pesce per due ottima, porzione molto abbondante, (noi l'abbiamo divisa in tre ed è risultata in porzione adeguata!) ottimi anche gli spaghetti con le vongole. Staff cortese. Ottimi i piatti di pesce , locale veramente bello. Ho visto che hanno un angolo per la musica spero di tornare . In tre persone abbiamo speso 115 euro mangiando veramente bene. Una lode a Riccardo il proprietario.
IL PESCATORE (Giannella)
Una piacevole serata cenando in riva al mare è quello che offre Il Pescatore alla Giannella.
Se non si arriva molto tardi a sera, si cena col tramonto negli occhi e la dolce risacca nelle orecchie: una panorama avvolgente e rilassante.
Le migliori qualità di pesce, sempre fresco, fra ricette tradizionali e piatti raffinatissimi.
Un menu ricchissimo, fra antipasti, primi e secondi.

La Loggia del Capitano Bar pizzeria affittacamere notti etrusche Sovana
La Loggia del Capitano bar pizzeria e affittacamere è sita su una struttura costruita in epoca medievale è completamente ristrutturata durante il quattrocento la loggia è costruita da due aperture ad arco.  Una è sulla terrazza all’esterno con tavoli con vista sulla piazza del pretorio e nell’altro arco c’è l’entrata de locale dove offriamo caffè cappuccino briosches panini con prodotti tipici del territorio focacce pizze a taglio pizze al piatto zuppe insalatone bruschetta con olio di produzione nostra crostini tipici taglieri con salumi e formaggi di sorano aperitivie drink gelato artigianale
per prenotazioni tavoli e pizza 0564 614073  - 347 5499972  per affittacamere notti etrusche a sovana 328 7230549
DA CAINO (Montemerano)
Fra antiche case in pietra, una addossata all'altra, si intravede l'insegna di Caino: una porta in legno, tre scalini e si entra nel regno della famiglia Menichetti.
Da Caino non si va per mangiare ma per vivere un'esperienza enogastronomica emozionale e sensoriale.
Un ristorante di classe, con materie prime eccellenti e mai nulla fuori stagione, dove la tradizione si unisce all'innovazione, con tecnica e fantasia sublimi.
Un'avventura ad altissimi livelli creata dalla Gran Chef Valeria Piccini, con le sue attente rivisitazioni e gli incredibili menu degustazione.
Un ristorante di classe, con materie prime eccellenti e mai nulla fuori stagione, dove la tradizione si unisce all'innovazione, con tecnica e fantasia sublimi.
Una delle cantine migliori d'Italia, che a visitarla lascia senza parole, una stanzetta dietro l'altra, sotto la piazza del paese, con oltre ventimila vini.
Il servizio è un trionfo di competenza, gentilezza e discrezione.
E sopra, tre camere per gli ospiti, arredate con gusto e mobili antichi.
Ostera la Frasca Saturnia
Nel cuore della Maremma Toscana, a due passi dalla rinomata località termale di Saturnia si trova il piccolo borgo di Montemerano.
Il Ristorante “Osteria La Frasca” è ospitato all’interno del country hotel “Realais La Ciavatta” che consiste in una proprietà di 15 ettari sul quale sono dislocati Hotel, Cottege, Piscina e il nostro Ristorante. La cornice bucolica e raffinata è quella della classica campagna Toscana, querce secolari circondano la struttura, la più maestosa (dichiarata anche Monumento Nazionale) si trova di fronte al nostro Ristorante. L’ospite, oltre che deliziare il palato con piatti a base d’ingredienti locali freschissimi e degustare ottimi vini locali, potrà rilassarsi e passeggiare nel parco godendo una piacevole esperienza “Maremmana”. Tutto questo a soli 3,5 Km. da Saturnia!!!
Loc. Ciavatta snc Montemerano - 58014 Manciano GR -
IL BEVERELLO Capalbio
Piccolo ma grazioso ristorante con tavoli all'aperto che affacciano su una piazzetta.
Qui troviamo gli Strappati. E solo qui. Perché un bel giorno, mentre si preparavano i pici (acqua e farina), forse con un filino d'acqua in più, al momento di allungarli si strapparono e, non avendo tempo per prepararne altri, si servirono quelli. E piacquero così tanto da acquisire un bel posto nel menu con un condimento a base di salsiccia, funghi porcini e pesto di cicoria.
Ma i pici ci sono sempre, e fatti bene; come i pici “mare mare”, conditi a seconda del pescato.
E gli gnocconi di patate fatti a mano con ragù, sugo di cinghiale o burro e salvia.
Poi il baccalà col finocchietto selvatico e pomodorini freschi.
E tutti i piatti tradizionali, e i ragù e le carni e il pesce.
HOTEL RISTORANTE VECCHIA MAREMMA (Orbetello)
Situato in posizione strategica per dirigersi con agio verso il mare o verso l'interno, a visitare i vecchi borghi della maremma, la Vecchia Maremma è sia ristorante che hotel.
Dove il ristorante non è il solito ristorante annesso ad un albergo, ma un locale indipendente.
Deliziosi i menu degustazione, sia di terra che di mare, e i piatti particolari come il risotto all'ananas, tutto legato alla stagionalità, con scelta di ottime materie prime affiancate da una cantina che predilige una selezione dei migliori vini toscani.
Il locali è molto ampio ed il venerdì sera si può ascoltare musica dal vivo.
Letti comodi, piscina e modernissima palestra: queste le caratteristiche dell'albergo.
LA PORTA DA ALMA
Alma apre come Bar nel 1954. Il figlio Francesco, nel 1980, aggiunge la Trattoria e, su consiglio della madre, approfittando del grande camino esistente nel locale, “si mette alla griglia”.
Da Trattoria a Ristorante, nel tempo viene ampliato con l'aggiunta di locali adiacenti.
Gli interni semplici, in legno e pietra, molto accoglienti; nella bella stagione, i tavoli sui bastioni con una vista che lascia a bocca aperta, sul mare, Giannutri e il Monte Argentario.  
Tutto è preparato in casa, dalle paste all'uovo a quelle ripiene, fino ai dolci. Nel menu troviamo, oltre alle favolose carni grigliate, che spaziano dalle costate alle fiorentine e dal pollo al maialino, i  piatti della tradizione con l'aggiunta di piatti casalinghi: i magnifici tortelli, gli spettacolari ragù di cinghiale o d'anatra, il piccione in salmì, la faraona alle olive ma anche le semplici zucchine ripiene e il polpettone, buonissimi.
VECCHIA OSTERIA CACIO E VINO (Montemerano)
Locale accogliente, proprio in stile vecchia osteria, come dice il nome.
Fra tradizione e modernità, troviamo i pici all'agliata, i ragù di selvaggina e cacciagione, i fagottini al carciofo, il pollo con salsa al thè verde e lime, la ricotta con miele e pinoli e altri ottimi dessert sfornati quotidianamente. E, come da loro stessi riportato, per assaporare al meglio l'atmosfera del luogo, i profumi e i sapori caratteristici ed unici, è possibile soggiornare nella struttura, in belle ed ampie camere complete di ogni comfort.
E, come in tante vecchie osterie, troviamo anche il bar, a disposizione per preparare ricche colazioni e merende golose.
" La Tradizione del buon Pane" Montemerano
Il forno della tradizione che mantiene intatta tutta la sua bontà dai diversi tipi di pane alle pizze passando alla famosa schiacciata alla pala senza dimenticare la pizza con la cipolla e l'acciuga rigorosamente chiusa, le piccole fruste. Una varietà di prodotti dove la parte del leone va alla qualità. Sapori unici di antica storia lasciati intatti per il palato di chi ha la fortuna di fermarsi in questo forno dove cortesia e simpatia fanno da cornice alla bontà dei prodotti.

La Spiaggia delle Murelle è situata presso la località omonima, a circa 3 chilometri dal comune di Montalto di Castro. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia grigia, caratterizzata da un litorale lungo oltre 800 metri orlato da suggestive formazioni dunali ricche di vegetazione; ancora più indietro terreni di proprietà privata. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e per lo più sabbiosi, anche se con affioramenti di scogli fino a circa 300 metri dalla riva.
Agriturismo Colleverde Capalbio
L'agriturismo Colleverde è situato a Capalbio nel cuore della Maremma Toscana. Durante il soggiorno potete gustare colazioni tipiche con prodotti toscani, olio dell'azienda e dolci fatti in casa. In pochi minuti di auto si possono raggiungere le spiagge della costa capalbiese.
Agriturismo Colleverde, strada lagaccioli 1, Capalbio (GR), tel. 3403026741.
Torna ai contenuti | Torna al menu